Informativa sulla sostenibilità

Il FPA Teseo promuove caratteristiche ambientali o sociali ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019, relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Leggi di più.

Teseo è gestito, sin dal 2006, adottando criteri SRI (Socially Responsible Investment) in linea con i valori mutualistici che contraddistinguono Reale Group, soddisfacendo così le richieste dei clienti e del mercato.

La Compagnia, nell'ambito delle proprie politiche di investimento, ha scelto di adottare in tutti i comparti, un approccio in grado di integrare le considerazioni di carattere finanziario, in primis l'accrescimento e la conservazione del capitale investito, con un'attenta valutazione degli investimenti nelle loro implicazioni di carattere sociale ed ambientale, al fine di creare valore sia per i propri stakeholder, sia per la società nel suo complesso.

Nel processo di valutazione degli investimenti Teseo si avvale della consulenza di un advisor etico indipendente che ha elaborato una propria metodologia di valutazione.

Con l'utilizzo di tale metodologia vengono selezionati gli emittenti in base a criteri che soddisfano requisiti di eticità e responsabilità sociale, identificati attraverso l'utilizzo di: (i) criteri negativi che escludono gli investimenti in emittenti che operano in settori considerati in contrasto con i valori sociali, ambientali ed etici; (ii) criteri positivi, che permettono di analizzare il comportamento degli emittenti sulla base dei requisiti di eticità e responsabilità sociale.

Per tutti gli investimenti sottostanti Teseo vengono applicate esclusioni per:

  • gli investimenti in strumenti finanziari emessi da Stati che non aderiscono ai principi alla base dei Global Compact delle Nazioni Unite: rispetto dei diritti umani e del lavoro, rispetto dell'ambiente e lotta alla corruzione (ad es. Stati in cui vige la pena di morte e/o che non rispettano le libertà civili e diritti politici).

  • l'investimento in strumenti finanziari emessi da società ed enti (Agenzie ed Enti sovranazionali) che realizzino una quota significativa del proprio fatturato con attività di produzione, ricerca e sviluppo, e distribuzione nei seguenti settori: tabacco, difesa/militare, alcool, gioco d'azzardo, pornografia, nucleare, contraccettivi, Organismi Geneticamente Modificati (OGM), test su animali, cellule staminali, carbone, fracking e sabbie bituminose.

Gli emittenti vengono continuamente monitorati rispetto ai requisiti citati ed è quindi possibile che le valutazioni si possano modificare nel tempo.


Fondo Teseo

Soggetto istitutore